CASTELLI E DIMORE NOBILIARI IN PIEMONTE

Gabiano, nel Monferrato

Gabiano, nel Monferrato

Castello di Pavone

Castello di Pavone

Castello di Novello

Castello di Novello

 

CASTELLI E DIMORE NOBILIARI IN PIEMONTE - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: VR4IT0021

Il Piemonte è una destinazione splendida fatta di montagne, laghi, vigneti ed eccezionali meraviglie naturali, ma anche di incredibili palazzi nobiliari e suggestivi castelli sparsi in tutta la regione. Molti sono aperti a  ospiti e visitatori, per un autentico salto all’indietro nel tempo, in un ambiente romantico e suggestivo. Dormire in un Castello è un’esperienza davvero affascinante, che vi farà entrare nel cuore della storia e vivere un’emozione d’altri tempi. Scopriamo dunque alcune affascinanti location dove trascorrere un rilassante weekend piemontese.

A circa mezz’ora da Torino, si trova il Castello di Gabiano (Alessandria) circondato da un Borgo Medievale, con botteghe e antiche case di caccia. All’interno del maniero si trovano camere, suite e appartamenti, finemente ristrutturati in un incantevole mix di elementi antichi e dettagli minimal di design. Un vero gioiello Luxury, inserito armoniosamente in una tenuta di oltre 260 ettari tra pregiati vigneti, un piccolo laghetto privato, un parco di alberi secolari, la piscina incastonata nei giardini all'italiana e il bellissimo e storico labirinto di bosso, proprio a ridosso delle antiche cantine. Imperdibili infatti le degustazioni dei vini pregiati che si producono qui. Il Castello offre pacchetti completi di tutto, soggiorno in suite, cena a lume di candela, degustazione di vini, visita delle cantine e anche massaggi rilassanti. Tutto quel che serve per allontanarsi dallo stress della città.

State già preparando il trolley? Aspettate… questo è solo uno dei tesori del Piemonte.

Indubbiamente l’aristocrazia non si faceva mancare proprio nulla e il Lago Maggiore era una delle location più trendy tra i nobili dell’epoca. Nasce qui un Resort davvero spettacolare: il Castello dal Pozzo che propone 45 camere, 3 ristoranti, bar, aree dedicate al relax a bordo piscina, sontuosamente arredato con pezzi d’epoca in un ambiente raffinato. Un eccellente boutique hotel dove rilassarsi e dedicarsi alle escursioni: pic-nic gourmet, degustazioni, percorsi in bici, lezioni di cucina e poi magari una serata romantica in compagnia dell’anima gemella.

Sempre a proposito di scoperta del territorio, c’è una base perfetta per visitare Langhe e Roero, uno splendido castello neogotico in provincia di Cuneo, il Castello di Novello. Le suites si affacciano sul castello ed hanno ampi spazi pittoreschi arredati con mobili d’epoca originali e affreschi. Due appartamenti ed una villa unifamiliare ne completano l’offerta turistica.

Se siete alla ricerca di un luogo intimo e raccolto (solo 3 camere e 2 appartamenti), arroccato in cima ad una collina e immerso nel verde rigoglioso del Biellese, trovate il Castello di Castellengo. Piccino ma pittoresco scorcio di storia antica.

Il Castello di Guarene è al contrario grande, ricco ed estremamente Luxury style. Il Castello comprende hotel, ristorante e centro benessere. Una dimora storica nel cuore dell’enogastronomia e della storia del Roero, dove gli ambienti delle camere rispettano in tutto sia la planimetria che le antiche decorazioni affrescate. Camere e Suite sono state ristrutturate e dotate di sale da bagno rivestite in prezioso marmo. Le tappezzerie sono in seta e velluto, come nelle dimore patrizie dei secoli scorsi. Gli arredi sono tutti d’epoca, in parte originari del castello e alcuni provenienti dalle collezioni dei nuovi proprietari. Ma anche la tecnologia è parte integrante delle sistemazioni, infatti ogni camera è dotata di domotica, tv a LED, cassaforte, minibar e Wi-Fi. Degna di nota la Spa del Castello, con una straordinaria piscina scavata nella roccia, doccia emozionale, sauna finlandese, bagno turco, vasca idromassaggio, percorso kneipp e persino la grotta del sale. Non può mancare poi un ristorante da veri gourmet e un panorama eccezionale che abbraccia il castello e chiude tutto in un brillante quadro bucolico. Non manca proprio niente.

Sempre in zona e precisamente a Pollenzo, incontriamo l’Albergo dell’Agenzia, storica residenza di re Carlo Alberto e oggi sede dell’Università di Scienze Gastronomiche e della prestigiosa Banca del Vino.

Ma se preferite un Castello in perfetto old style, allora fate un salto al Castello di Pavone: nelle sue 28 camere si rispecchiano il vero cuore della storia, gli arredi di un’epoca passata e la storia del castello e dei suoi abitanti. Un salto indietro nel tempo, che si unisce al romanticismo di una cena a lume di candela tra broccati, seta e mise en place a 5 stelle, per darvi emozioni intense e ricordi indimenticabili.

Ma sono tanti i castelli e le dimore che potrete scoprire in Piemonte… come il Real Castello di Verduno, il Castello Rosso a Costigliole Saluzzo, il Castello dei Solaro a Villanova Solaro, la Foresteria del Castello di Castell’Alfero, il Castello di Oviglio e numerosi altri... impossibile citarli tutti!

Le occasioni per un weekend da favola in Piemonte non mancano certo, perciò pronti a programmare una dolce fuga romantica.

 

Contattaci in agenzia per preventivi personalizzati.