IN VIAGGIO CON LO YOGA

Benessere per tutte le età

Benessere per tutte le età

Sup Yoga

Sup Yoga

La magia dello Yoga

La magia dello Yoga

 

IN VIAGGIO CON LO YOGA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: VR4IT008

Lo Yoga è una disciplina molto trendy, che ultimamente ha preso piede in occidente come attività di fitness.

Quello che non tutti sanno è che lo Yoga può essere un ottimo spunto di base per un viaggio; tour e ritiri yoga in Italia e nel Mondo, vi aspettano per rigenerare corpo e spirito in emozionanti cornici naturali.

 

La pratica sistematica dello Yoga, oltre a sciogliere le tensioni e a rinforzare la muscolatura, aiuta a concentrarsi, a entrare in sintonia con il nostro corpo e la sua energia. Porta indubbiamente molti benefici a livello psicofisico, perché lavora su ossa, muscoli, articolazioni e sulla circolazione sanguigna e linfatica; un mezzo straordinario per mantenere in equilibrio corpo e mente.

Il senso di pace e di benessere conduce a un percorso di crescita personale che porta alla consapevolezza di sé e aiuta ad armonizzarsi col Mondo. Ma lo Yoga è uno strumento utile anche per rimodellare il corpo.

Il pieno benessere si raggiunge attraverso la pratica completa: asana (posizioni), pranayama (controllo del respiro), mudra (controllo dell'energia), bandha (chiusure energetiche), shatkarma (tecniche di purificazione) e meditazione. Quelle che probabilmente abbiamo già avuto modo di vedere, sono le asana, le tipiche posizioni yoga, che sciolgono i muscoli e aiutano a ritrovare riposo, pace e serenità.

Esistono molte scuole e molte varianti di questa disciplina e negli anni si sono sviluppati altri tipi di Yoga, ognuno con i propri benefici specifici.

L’Asana Rebel a esempio, combinando fitness e yoga, ha un programma specifico per raggiungere diversi obiettivi: 400 variazioni di allenamento basate su cinque temi, remise en forme; forza; flessibilità; equilibrio; respirazione e rilassamento.

Un’altra felice unione è il Sup Yoga che unisce gli effetti benefici dello yoga a quelli dell'acqua. Si praticano le asana sulla tavola da ‘stand up paddle’, in mezzo all'acqua. Il Sup Yoga si può praticare in mezzo al mare (che sarebbe la cosa ideale, così si respira anche lo iodio) ma anche al lago o in piscina.

Il Bikram conosciuto come Hot Yoga, perché si pratica a una temperatura di 38 gradi. 26 posizioni di base ma non con una sequenza fissa. Uno stile di yoga detox, utile per la perdita di peso.

Il Power Yoga genera energia e calore, è veloce, intenso e sviluppa forza e resistenza. Particolarmente indicato per gli sportivi.

Infine, vale la pena di citare anche l’Hasya Yoga (o Yoga della risata): come si evince dal nome ci si concentra sul ridere, sul richiamo attivo della felicità. Una risata autoindotta, con esercizi di respirazione e vocalizzi, che producono emozioni e permettono di lavorare sul benessere personale.